Close

18 ottobre 2016

Il mercato dei mutui

Il mercato dei mutui sta prendendo una piega verso il tasso fisso. Secondo le ultime indicazioni dei principali broker online – non distanti dalle indicazioni dell’Abi – circa 3 su 4 dei nuovi mutui stipulati (sia relativi all’acquisto di nuove abitazioni che surroghe di vecchi mutui) sono oggi a tasso fisso.
Il 2016 si dovrebbe quindi chiudere con una netta preferenza per i contratti a rata congelata rispetto a quelli a rata variabile.
Non si può certo dare torto a chi opta per questa soluzione. Ma allo stesso tempo non si può nemmeno dire che la minoranza di coloro che stanno scegliendo il più vantaggioso (perlomeno in partenza) tasso variabile, stiano sbagliando.
In realtà, quando si parla di mutui la scelta della tipologia di tasso (fisso o variabile) è sempre una scommessa sul futuro. Quindi non si può mai dire ex-ante chi ha fatto la scelta giusta. La risposta la si avrà solo nel tempo, in base a come si saranno mossi i tassi in relazione all’andamento dell’economia e alle decisioni di politica monetaria della banca centrale a cui i tassi sono inevitabilmente collegati. “

(Fonte: Il Sole 24 Ore)

Stai acquistando casa e cerchi un mutuo? Affidati alla nostra professionalità!
CONTATTACI, i modi per farlo sono tanti!

Tel.: 049 69 88 480
email: info@divisionemutui.net